UVX

Tutti i tipi di seggiolini auto e le sue regole

seggiolini auto e le sue regole

Quando si deve trasportare in auto un bebè, il bimbo deve poter godere del viaggio in auto in tutta sicurezza, per questo è necessario dotare l’auto di apposito seggiolino che andrà scelto in modo accurato, che sia a norma di legge e in cui il bimbo possa sentirsi sia sicuro che libero di muoversi. Vediamo, quindi, come poter scegliere tra la vasta gamma di seggiolini auto oggi esistenti.

Quali seggiolini auto scegliere

Quando si ha la necessità di trasportare in auto il proprio bambino è bene poterlo fare in tutta sicurezza, per questo bsiogna scegliere un seggiolino auto che garantisca un trasporto sicuro e comodo al bimbo e alla mamma. Infatti, quando si fanno viaggiare i bimbi senza sistemarli prima sul seggiolino si rischia di metterli in pericolo nel caso accada qualcosa: anche una semplice frenata effettuata in modo un po’ più brusco, può farli sbalzare e per questo è importante posizionarli all’interno dei seggiolini auto. Molti genitori però, non concordano su quale possa risultare il posto migliore dove sistemare lo stesso seggiolino.

Poiché i genitori vorrebbero controllare i bambini in ogni istante, propendono a sistemare il seggiolino nel posto anteriore accanto al guidatore ma in realtà l posto migliore in cui sistemare il seggiolino auto è quello al centro dei sedili posteriori. Sistemare il bimbo proprio accanto a sé, infatti, si rivela quasi sempre una scelta non troppo acuta, però ciò non significa che sia vietata dal Codice della Strada. In questi termini non ci sono divieti, certo è che avendolo davanti accanto a sé, si può tenere il bambino più sotto controllo e se si è particolarmente ansiosi forse è meglio sistemare il seggiolino in tal modo.

Oggi è possibile scegliere tra diversi tipi di seggiolini auto a seconda naturalmente dell’età e del peso del bimbo: infatti, ci sono i seggiolini più adatti ai neonati fino ai nove mesi di vita che permettono al bimbo di viaggiare anche sdraiato, e ci sono seggiolini idonei anche ai bambini dai sei ai dodici anni, e si tratta di quei seggiolini auto che servono ad aumentare l’altezza del bambino in modo che possa indossare la cintura di sicurezza. Se il bebè ha meno di quindici mesi andrà sistemato in un seggiolino di Gruppo 0+: più che un seggiolino si tratta di un lettino che protegge il bebè maggiormente alla testa e alla gambe, se invece il vostro bimbo ha dai nove mesi ai cinque anni d’età andranno bene seggiolini auto del Gruppo 1, che bisogna fissare usando le cinture di sicurezza.

Le cinture, infatti, dovranno essere ben tese: in questo modo si eviterà qualsiasi movimento del seggiolino. Per i bimbi fino a sei anni sono adatti i seggiolini auto del Gruppo 2, in quanto sono dotati di braccioli e schienale per far rialzare il bambino in modo da fissarlo con la cintura di sicurezza. In genere, i seggiolini auto vengono usati anche per quei bambini che anche se anagraficamente grandi, non arrivano al metro e mezzo di altezza necessario per usare le cinture di sicurezza.