UVX

Cosa sono gli Omega 3?

Cosa sono gli omega 3

Conosciuti anche come acidi grassi polinsaturi, gli Omega 3 sono acidi essenziali per il nostro organismo perché partecipano a diverse funzioni fondamentali e lo aiutano a mantenersi sano e forte più a lungo. Vediamo cosa sono, a cosa servono e quali alimenti bisogna assumere più spesso per garantirsi la propria dose giornaliera di Omega 3.

Gli Omega 3 sono acidi grassi di origine animale e vegetale che il nostro organismo non è capace di sintetizzare per cui è necessario assumerli attraverso una corretta alimentazione. Gli Omega 3 derivano dal metabolismo dell’acido alfa-linoleico e sovrintendono a tutte le funzioni della membrana cellulare permettendone la conservazione e l’ossigenazione, inoltre rendono il sangue più fluido agendo sull’aggregazione delle piastrine e combattono gli stati infiammatori dell’organismo.

Proprio per questi benefici è importante riuscire ad assumerne ogni giorno una dose di Omega 3 attraverso un regime alimentare che comprenda gli alimenti ricchi di questi acidi grassi: ciò significa via libera al pesce come salmone, trote, sardine, sgombro, ma non solo. Gli Omega 3 sono presenti anche nei semi e nell’olio di lino, nelle noci e nei cereali come l’avena o il germe di grano, nelle verdure a foglia verdure come spinaci, broccoli, cavoli, che rappresentano anche importanti fonti di vitamine e minerali.

Quali sono i benefici degli Omega 3?

Se si riesce a condurre un’alimentazione equilibrata si riesce facilmente ad assumere la giusta razione di grassi omega 3 al giorno, che non dovrebbe essere superiore ai 3 grammi in quanto gli Omega 3 devono cercare di mantenere un giusto rapporto con gli Omega 6. Infatti, un’assunzione eccessiva di Omega 3 può indurre al contrario a effetti indesiderati come l’aumento del rischio di emorragie e ictus, l’accumulo di metalli nell’organismo o provocare disturbi gastrointestinali come mal di stomaco e bruciori.

Bisogna, quindi, prestare la dovuta attenzione, soprattutto se si è deciso di assumerli tramite integratori. Se assunti ogni giorno nelle giuste dosi, gli Omega 3 hanno delle vere proprietà salvavita per il nostro organismo perché proteggono il cuore dalle malattie cardiovascolari riducendo i trigliceridi presenti nel sangue, abbassando la pressione sanguigna e contrastando la formazione delle placche aterosclerotiche. Inoltre, combattono gli stati infiammatori e riescono a ridurre notevolmente il rischio di tumori, migliorano il ritmo cardiaco, stimolano la memoria e la concentrazione ritardando così i processi degenerativi del cervello, per questo sono molti importanti per contrastare l’Alzheimer. Infine, gli Omega 3 combattono anche l’insorgenza del diabete di tipo 2 proprio perché agiscono sul metabolismo dei grassi.